fbpx

Impianto di Schiumatura a 8 Teste di Iniezione

Un grande impianto di schiumatura di poliuretano rigido, dotato di ben otto teste di erogazione, è stato progettato e realizzato su misura per un prestigioso cliente in Polonia.
Attraverso questo articolo, ci immergeremo completamente nel dettaglio del progetto, svelando la soluzione creata appositamente per il cliente.

Indice
  • Il cliente
  • La richiesta
  • Progettazione e layout
  • Produzione e Installazione
  • Conclusione
 

Il Cliente

Il cliente, che opera nel campo della refrigerazione, è un rinomato gruppo internazionale specializzato nell’offerta di soluzioni per il settore della ristorazione, catering e refrigerazione. 

La sua attività comprende la produzione di svariati prodotti tra cui banchi frigo, armadi e tavoli refrigerati e abbattitori di temperatura di eccellente qualità. 

Una realtà di spicco in un contesto globale, che commercializza i propri prodotti a livello mondiale gestendo con successo ben 9 stabilimenti produttivi distribuiti in varie parti del mondo.

 

La Richiesta

Il cliente aveva la necessità di ampliare ed investire in un nuovo impianto per l’iniezione del poliuretano vista la forte crescita del suo business.

Il nostro tecnico commerciale seguito dagli ingegneri tecnici, sono andati in visita dal cliente per comprendere l’impianto attuale di schiumatura, gli spazi dello stabilimento e ulteriori esigenze tecniche.

La loro richiesta principale era la realizzazione di un impianto di schiumatura all’avanguardia, semplice nell’utilizzo e con la capacità per ciascuna testa di erogazione di schiumare il poliuretano rigido su più punti specifici.

L’impianto di schiumatura precedente

Il sistema di schiumatura precedentemente impiegato, non fornito da Europoliuretani, consisteva in due macchine schiumatrici e tre principali aree di schiumatura, ognuna composta da diversi stampi per l’iniezione del poliuretano. 

Sebbene le macchine schiumatrici fossero operative e mescolassero accuratamente i due componenti, mancavano delle più recenti innovazioni tecnologiche per facilitare l’attività dell’operatore. 

In aggiunta, l’impianto era poco pratico in quanto si doveva compiere uno sforzo fisico considerevole per spostare la testa di miscelazione da uno stampo all’altro per poi sollevarla verticalmente per il processo di schiumatura.

Progettazione e Layout

In fase di progettazione e layout, della durata di circa due mesi, si è instaurata una sinergia tra Europoliuretani e il cliente. 

Questa collaborazione ha portato ad una soluzione innovativa in modo più rapido tramite lo scambio di idee, di esperienza, condivisione di risorse nei vari incontri avvenuti in Polonia per la progettazione dell’impianto.

Soluzione presentata

Per rispondere all’esigenza di iniettare il poliuretano su numerose maschere di schiumatura già presenti nello stabilimento, il grande impianto di schiumatura presenta due assi principali di grande lunghezza, otto avanzate teste di schiumatura, due efficienti macchine schiumatrici e due bracci a bandiera. 

Per spiegare al meglio l’impianto nella sua interezza, lo scomponiamo in 3 parti: 

  • Zona 1: Asse di 30 metri
  • Zona 2: Asse di 12 metri
  • Zona 3: 2 bracci a bandiera 

Zona 1- Asse di 30 metri

Una macchina schiumatrice del modello HPE P 80 COMPACT è collegata all’asse da 30 metri, che supporterà 4 teste di miscelazione per schiumare il poliuretano.
L’asse è comprensivo di un carrello scorrevole per la movimentazione delle teste di erogazione. 

Caratteristiche delle teste di erogazione: 

  • Testa montata su una struttura fissa sopra le presse 
  • scorrimento orizzontale motorizzato su tutta la lunghezza dell’asse fino alla pressa 
  • Le teste si muovono anche verso l’alto, verso il basso con movimenti in avanti e indietro per raggiungere in profondità più punti di schiumatura.
  • Dispongono di un monitor in cui l’operatore seleziona i programmi di schiumatura in pochi secondi in base al manufatto da produrre.

Zona 2 – Asse di 12 metri

Una seconda macchina schiumatrice dello stesso modello è collegata al secondo asse di 12 metri in cui scorrono 2 teste di erogazione. 

Anche per questo secondo asse è compreso il supporto di scorrimento motorizzato su tutta la lunghezza e struttura per l’alloggiamento e la movimentazione delle teste. 


 

Zona 3 – I due bracci a bandiera

Due bracci a bandiera (uno di 5 e l’altro di 4 metri) sono stati inseriti in prossimità delle macchine schiumatrici in cui sono presenti altre maschere di schiumatura per l’iniezione dei poliuretani. 

Per poter schiumare su queste maschere in modo agevole la testa di miscelazione, oltre a scorre lungo l’asse orizzontale per raggiungere i punti di iniezione più remoti, dispone di un movimento verticale per allinearsi con precisione al punto di schiumatura. 

Ogni bandiera ha una rotazione di 180°.

Le macchine schiumatrici

Le macchine ad Alta Pressione HPE rappresentano il top della gamma di schiumatrici prodotte e commercializzate da Europoliuretani per poliuretani bicomponenti. 

Versatilità, design esclusivo e facilità d’uso sono solo alcune delle caratteristiche che fanno della serie HPE una macchina ideale per ogni tipo di schiumatura.

 

Le due macchine schiumatrici HPE P 80 COMPACT Sono state posizionate sopra un soppalco, questa scelta è stata presa per salvare spazio e per permettere lo stoccaggio delle materie prime al di sotto: una soluzione semplice ma efficace per ridurre gli ingombri. 

sono collegate al programma gestionale dell’azienda per analizzare importanti dati di analisi e, poiché le macchine schiumatrici non sono agevolmente accessibili, abbiamo installato 4 monitor touch nelle varie aree di lavoro. 

Questa soluzione consente all’operatore di mantenere un controllo totale e una gestione completa della macchina schiumatrice, anche quando queste si trovano in posizioni più remote.

 

Produzione e Installazione

Dal momento della conferma del progetto e del layout, abbiamo impiegato solamente 4 mesi per portare a termine la realizzazione dell’impianto, grazie all’eccezionale team di tecnici ed esperti dedicati al montaggio e alla produzione. 

L’installazione, svolta in circa 20 giorni lavorativi, è stata accompagnata da un supporto costante al cliente per garantire una rapida messa in funzione dell’impianto.

 

Conclusioni

Abbiamo realizzato un impianto di schiumatura in linea, utilizzando macchine schiumatrici e teste di miscelazione innovative. 

L’impianto è modernizzato ed efficiente proprio come richiesto dal cliente, le bandiere e gli assi dotati di carro motorizzato permettono all’operatore di accompagnare il movimento della testa di erogazione senza alcuno sforzo fisico. 

Forte è il nostro entusiasmo nell’affrontare la progettazione di impianti di grandi dimensioni, poiché ciò implica un significativo lavoro di squadra e una profonda sinergia con il cliente. 

L’entusiasmo deriva dalla realizzazione di progetti innovativi e su misura, che costantemente mettono alla prova le nostre competenze ed esperienza. 

Siamo fieri di conseguire risultati eccellenti e supportare i nostri clienti nel migliore dei modi.