EUROPOL
Sistemi Poliuretanici
La linea innovativa di sistemi poliuretanici a base di isocianato e poliolo per l’applicazione industriale ad iniezione, per ottenere schiume rigide, semirigide o flessibili.
Cos’è il Poliuretano?
Il poliuretano appartiene alla categoria dei polimeri termoindurenti che tramite la reazione di polioli ed isocianati allo stato liquido e altri additivi forma una schiuma solida.
Il poliuretano è conosciuto per la sua altissima capacità di isolamento termico e acustico.
Siamo amici dell’Ambiente
I polioli che utilizziamo per i nostri sistemi poliuretanici sono a base vegetale, come l’olio di ricino, e provenienti da bottiglie PET riciclate. Ogni giorno ci impegnamo nella ricerca di soluzioni che riducano l’inquinamento per un futuro più sostenibile.
ISO
50 KG
200 KG
1000 KG
20 000 KG
POL
50 KG
250 KG
1250 KG
22 500 KG
Settori di applicazione
Le nostre schiume poliuretaniche rigide e flessibili sono ottime per i seguenti settori
Refrigerazione
Nel refrigerazione industriale le schiume, nello specifico quelle a bassa densità, sono utilizzate come ottimo isolante termico. Alcuni di questi prodotti sono ad esempio le celle frigorifere, armadi refrigerati, banchi frigo, abbattitori di temperatura, pannelli sandwich, etc.
Isolamento termico caldo
La schiuma rigida viene impiegata come isolante termico per mantenere la temperatura calda all’interno di prodotti come ad esempio boiler industriali e bollitori.
Trattamento Aria
La schiuma rigida viene impiegata come isolante termico negli impianti aeraulici per la purificazione dell’aria e termostatare la temperatura. I canali che trasportano l’aria trattata, possono essere anch’essi pre-isolati in poliuretano oppure rivestiti successivamente con materiale isolante termico e/o acustico.
Profili e Serramenti
Il Sistema poliuretanico a bassa densità che viene iniettato all’interno di profili e serramenti ha lo scopo di dare una struttura più rigida e un conseguente isolamento termico e acustico. Anche le porte taglia fuoco sono rivestite di poliuretano per l’alta resistenza al fuoco e per isolare le fiamme.
Automotive e Trasporti
Il settore dei trasporti riguarda in particolare il trasporto di mezzi coibentanti e le nostre schiume sono perfette per mantenere la temperatura necessaria al loro interno rispetto a quella ambientale.
Nautica
Le schiume poliuretaniche impiegate nel settore nautico hanno la funzione di riempimento per boe, anulari di salvataggio, e particolari vari che devono garantire la galleggiabilità in caso di rottura dell’involucro esterno.
Stampaggio e Termoformatura
La schiuma poliuretanica viene utilizzata per il riempimento o rivestimento di manufatti derivanti dalla termoformatura, al fine di dare al manufatto una struttura più solida.
Arredamento e Finto Legno
Il poliuretano viene utilizzato per poltrone, divani ed oggettistica d’arredamento. Vengono utilizzati anche dei sistemi poliuretanici rigidi ad alta densità per produrre manufatti decorativi che imitano i prodotti in legno.
Giocattoli e Articoli sportivi
I giocattoli e gli articoli sportivi vengono realizzati in poliuretano flessibile o integrale per imbottitura di materassi, guanti, sacchi da box, selle per motocicli o cavalli, suole di scarpe, palla de rugby, giochi antistress, ecc.
Memory Foam
Le schiume poliuretaniche viscoelastiche sono impiegate anche nel Memory foam e nei materassi per l’elevata elasticità della schiuma che da massimo comfort. Gli additivi presenti in queste schiume rendono la schiuma termosensibile che si modella e si ammorbidisce per poi riprendere la forma originaria dopo l’utilizzo.