TCPP – Cancerogeno di categoria 2
Il TCPP è un composto chimico a base alogena comunemente utilizzato come ritardante di fiamma nei poliuretani e in altri materiali plastici. L’ultima novità riguardo questa sostanza è che cambierà la sua classificazione ai sensi del regolamento REACH, venendo inserita nella categoria dei sospetti cancerogeni (Carcinogen Category 2 / H351-Sospettato di provocare il cancro).
Come viene impiegato il TCPP
Nei poliuretani, il TCPP viene spesso incorporato durante il processo di produzione per migliorare il comportamento al fuoco del materiale.
Ciò è particolarmente importante in applicazioni dove la sicurezza antincendio è una priorità, come nel settore dell’edilizia, dei trasporti e dei mobili.
Il TCPP agisce come un ritardante di fiamma perché, quando esposto a temperature elevate, si decompone producendo sostanze chimiche che interferiscono con la reazione di combustione, rallentando così la propagazione del fuoco.
Questo aiuta a fornire una maggiore protezione di tipo passivo e a ridurre i danni provocati dalle fiamme.
TCPP - Cancerogeno di categoria 2
Dagli ultimi risultati resi pubblici dagli studi di cancerogenesi del National Toxicology Program degli Stati Uniti, il TCPP verràetichettato a partire da giugno 2024 come cangerogeno di categoria 2.
Pertanto la sostanza TCPP entra a far parte di quelle sostanze CMR (Cancerogene – Mutageni e tossiche per la riproduzione), tale riclassficazione potrebbe comportare obblighi aggiuntivi ai sensi di altri regolamenti.
Quali possono essere le alternative?
Il TCPP, può essere ancora utilizzato, con qualche accorgimento in più dopo la sua classificazione come prodotto Cancerogeno di tipo 2.
Noi di Europoliuretani abbiamo preferito però optare per soluzioni più sostenibili.
Più di un anno fa abbiamo sostituito il TCPP nei nostri sistemi poliuretanici creando prodotti totalmente “Halogen Free”, impiegando sostanze alternative per mantenere delle elevate perfomance di reazione al fuoco rimanendo rispettosi dell’ambiente e della salute umana. Questo è stato possibile introducendo molecole a base di fosforo come principali agenti antifiamma.
Questo permette di creare un sistema poliuretanico innovativo e più sostenibile, creando un ambiente di lavoro più sicuro per chi lavora con i nostri materiali.
Guarda il video per approfondire i nostri sistemi poliuretanici Green.