fbpx
Il progetto senza alogeni green di Europoliuretani

Innovativi Sistemi Poliuretanici Senza Alogeni

Europoliuretani si dedica alla consapevolezza ambientale e si impegna
costantemente nella ricerca di prodotti innovativi.
Questo impegno riflette la dedizione dell’azienda alla responsabilità ambientale e alla sostenibilità.
Ricercando soluzioni eco-compatibili, Europoliuretani mira a ridurre l’impatto
ambientale e a fornire prodotti di alta qualità.

Come system house di sistemi poliuretanici, la Ricerca & Sviluppo è sempre impegnata nel trovare poliuretani più innovativi. Oggi ci dedichiamo ad una soluzione innovativa iniziata nei nostri laboratori con l’obiettivo primario degli ingegneri chimici di creare un sistema PU più amico dell’ambiente: i sistemi poliuretanici “halogen – free”.

In questo articolo, approfondiremo dettagliatamente queste nuove formulazioni di sistemi poliuretanici, esaminando il loro impatto sulle applicazioni in cui vengono utilizzati. Individueremo le più marcanti differenze tra i sistemi poliuretanici tradizionali e quelli “halogen-free” definendo i vantaggi che questi ultimi offrono. 

I tradizionali sistemi poliuretanici con alogenuri

L’impiego di sostanze a base alogena (ossia contenenti atomi di Cloro o Bromo, fluoro etc.) è noto in letteratura per avere un eccellente impatto come flame retardants (antifiamma) e consentire di raggiungere classi di reazione al fuoco superiori.

Di contro la chimica degli alogeni risulta sotto la lente d’ingrandimento del Normatore in quanto sospetti di avere effetti di tipo reprotossico (TCPP) e di impattare sugli ambienti acquatici. Inoltre l’uso di alogenuri, non solo causa problemi ambientali, ma anche sanitari a causa della loro tossicità e dalla produzione di sostanze inquinanti nella fase di smaltimento.

I nuovi sistemi poliuretanici “Halogen Free” di Europoliuretani

La nostra missione è da sempre quella di fornire soluzioni innovative, ma soprattutto sostenibili per soddisfare le necessità sia dei clienti che dell’ambiente. 

Con l’introduzione di questi sistemi poliuretanici, Europoliuretani è decisa a ridefinire gli standard dell’industria, ponendo attenzione sulla sicurezza, l’efficienza e la conservazione delle risorse naturali.

Proprio per questo abbiamo sviluppato sistemi poliuretanici halogen- free, senza HFO, e senza PFAS, riformulando il sistema ottenendo livelli di sicurezza superiori, attraverso l’impiego di strategie differenti: uso di polioli ad alto contenuto di aromatico, impiego di polioli derivati da PET, e l’utilizzo del fosforo come materia prima con caratteristiche di flame retardant. 

Anche per questa tipologia prodotti più green la qualità, la stabilità del prodotto non cambia, e nemmeno la sua lunga durata nel tempo rimane invariata. 

Vantaggi dei sistemi poliuretanici a base acqua senza alogenuri

I sistemi PU senza alogenuri, oltre ad aderire perfettamente alle normative ambientali e di sicurezza, presentano questi tre principali vantaggi:

Eco-friendly: Riducono l’impatto ambientale e contribuiscono a preservare la qualità dell’acqua, suolo ed aria. E’ un aspetto molto importante per le aziende consapevoli e sensibili a tali tematiche e che vogliono adottare politiche aziendali sostenibili. 

Salute e sicurezza: Eliminando gli elementi tossici, i sistemi poliuretanici senza alogenuri generano un ambiente lavorativo più sicuro per chi è a contatto con questo prodotto. Questo perché durante la fase di produzione, le emissioni nocive sono ridotte.

I settori per gli Halogen free

Il poliuretano è conosciuto per la sua versatilità, ovvero la capacità di poter essere impiegato in diverse applicazioni.

E’ lo stesso per un poliuretano privo di alogeni? Si.

I sistemi poliuretanici senza alogenuri possono essere utilizzati in diversi settori industriali, dalla refrigerazione, dall’HVAC al settore dell’isolamento termico.

Conclusioni

Promuovere una visione di progresso e sostenibilità, anche mediante i sistemi poliuretanici senza alogenuri, è un impegno che ci siamo presi nei confronti dell’ambiente ed anche dei nostri clienti per proporre loro soluzioni innovative.

Eliminando gli alogenuri da questa tipologia di materiale permette un futuro più green. Investiamo costantemente nella ricerca e sviluppo avendo nel cuore l’ambiente e la sicurezza con l’obiettivo di costruire sistemi poliuretanici sempre più efficienti.

Vuoi approfondire questa tipologia di sistema poliuretanico ?

contattateci via email a vendite@europoliuretani.com o al numero +39 0499386521″