
2K SERIE 30/ SERIE 100
DISPENSER PER COLLE BICOMPONENTI
Il dispenser 2K può essere configurato con serbatoi da 30 o 100 It e può miscelare sia componenti non caricati che caricati. Se le cariche contenute all’interno del componenti sono abrasive, Europoliuretani è in grado di fornire un trattamento speciale alla pompa per prolungarne la durata.
Aspetti tecnici
• Capacità imballo dl prodotto chimico: 30 o 100 It.
• Prodotto chimico adatto al sistema: caricati e non Caricati.
• Tubazione: riscaldata.
• Pompa: ad ingranaggi con motore elettrico.
• Regolazione portata: tramite potenziometro per regolazione del giri del motore o PLC.
• Versione di pistola standard installata: con sistema di miscelazione statica.
Dettagli tecnici
I dispenser 2K sono costruiti in un solido telaio di acciaio al carbonio, a cui vengono installati componenti di marchi di alta qualità conosciuti a livello internazionale: SIEMENS, BUCHER, WIKA, KELLER, PEPPERL + FUCHS ecc. Il sistema pompante ad ingranaggi preleva il prodotto chimico dai serbatoi (questi ultimi possono essere riscaldati e pressurizzati fino a 2 bar) e manda il fluido alla pistola di erogazione tramite una speciale e riscaldata tubazione. La termostatazione delle linee chimiche e del serbatoio, permette di fluidificare meglio il prodotto in condizioni di temperatura fredde e per una maggiore velocità di reazione della colla stessa. La scelta del tipo di miscelatore appropriato avviene considerando la tipologia del prodotto chimico, ovvero il rapporto stechiometrico dei componenti, la viscosità dei materiali e la quantità di prodotto da erogare.
II sistema statico (quello più usato), prevede l’utilizzo di miscelatori sia di plastica che di metallo. Per questo tipo di miscelazione non bisgona effettuare il lavaggio della camera di miscelazione una volta erogato il prodotto perché non essendoci nessun organo in movimento, non può avvenire nessun bloccaggio.
Per quanto riguarda il sistema dinamico, esso è più adatto per quei tipi di prodotti particolari di difficile miscelazione o molto reattivi. Essendoci un miscelatore in rotazione all’interno della camera di miscelazione per evitare il bloccaggio dello stesso, bisogna procedere al suo lavaggio con un solvente una volta finita l’erogazione. Sia nel miscelatore statico che dinamico può essere aggiunto un pettine distributore al fine di stendere la colla in modo uniforme, anch’esso monouso.